samuele.piccinini@libero.it

Pratiche edilizie e catastali a Modena

Lo studio tecnico del geometra Samuele Piccinini da diversi anni si occupa di opere edilizie: dai progetti alla realizzazione, passando per ristrutturazione e pratiche. Il nostro team è composto dal geometra Piccinini e da collaboratori esperti, e si avvale della competenza di professionisti esterni. Siamo precisi e veloci nello sviluppo, compilazione e consegna di pratiche: ci occupiamo sia di pratiche edilizie a Modena che di pratiche catastali a Modena, così da aiutarvi a rendere meno pesanti ed onerose le gestioni delle stesse.

Studio tecnico Piccinini Samuele: le tue pratiche a Modena

Il nostro studio si occupa di seguirvi passo a passo per quanto concerne il disbrigo di pratiche burocratiche che spesso sono il cruccio di molte persone: cosa serve? Come si compila? Che ufficio devo contattare e in che tempi? Ecco, con lo studio tecnico Piccinini potete stare tranquilli: pensiamo a tutto noi.

Da molti anni garantiamo infatti un servizio di qualità, competenza, precisione e tempestività nell’espletamento delle vostre pratiche sia edilizie che catastali.

Le pratiche edilizie a Modena riguardano tutte quelle attività connesse a lavori di edilizia: CIL (comunicazione inizio lavori), SCIA (segnalazione certificata inizio attività), DIA (denuncia inizio attività) e CILA (comunicazione inizio lavori asseverata); provvediamo noi a compilarne i relativi moduli, depositando le copie ai gabinetti deputati e tenendo le copie per i clienti, così che siano snelliti i tempi e le modalità siano rapide e funzionali.

Per pratiche catastali a Modena si intendono invece quelle richieste legate a variazioni di mappali su edifici, frazionamenti di terreni, accatastamenti per nuove costruzioni o consulenze generiche per edificazioni o recuperi; in questo caso ci occupiamo sia delle analisi preventive che della procedura delle pratiche da consegnare al catasto per procedere ai progetti.

Per avere informazioni o chiarimenti sulla gestione di pratiche edilizie a Modena o di pratiche catastali a Modena, non esitate a contattarci via mail o con una telefonata: sul nostro sito troverete tutti i nostri recapiti. Vi aspettiamo.

Pratiche edilizie Modena

Pratiche edilizie e catastali a Modena

Quando si deve mettere mano ad un fabbricato, ovvero, apportare svariate modifiche, manutenzioni importanti e addirittura ristrutturazione, si scopre che dietro queste lavorazioni si apre un mondo fatto di burocrazie, ovvero le pratiche edilizie.

In abbinamento, spesso vengono trattate anche le pratiche catastali, e lo Studio tecnico del Geom. Piccinini Samuele si occupa di tutte queste operazioni in zona Modena.

 

Pratiche edilizie Modena

Per quanto riguarda le pratiche edilizie, si fa riferimento a sostanzialmente tre operazioni:

  • Comunicazione Inizio lavori Asseverata (CILA)
  • Segnalazione inizio Lavori Asseverata (SCIA)
  • Permesso di costruire

Per le prime due, oltre al progetto, deve essere presente anche un tecnico specializzato, che possa verificare e certificare che le opere che si andranno a fare siano conformi alle normative in vigore.

Il permesso di costruire è qualcosa di più complesso; prevede infatti la presentazione del progetto in comune, l’approvazione del progetto da parte dei tecnici comunali, della commissione edilizia, dell´ASL. Successivamente verrà rilasciato il formale permesso di costruire e solo dopo questa operazione si potranno iniziare i lavori.

 

Pratiche catastali a Modena

Le pratiche catastali sono l’invio della documentazione a enti proposti ogni volta che si prevedono lavori che potrebbero non far corrispondere i dati del catasto. Pertanto, queste pratiche servono proprio a questo, ad evitare che i nuovi lavori non abbiano incongruenze con i data catastali.

Principalmente, servono soprattutto quando viene creato un appartamento ex novo, quando cambia il titolare dell´immobile, errori nel catasto e per le iniziative di carattere edilizio. Le principali pratiche catastali sono variazione catastale (per le ristrutturazioni), conformità catastale (conformità tra catasto e immobile) e nuovo accatastamento (per edifici ex novo).

Come si nota non sono semplici operazioni, quindi, per pratiche edilizie pratiche catastali a Modena, il Geom. Piccinini Samuele saprà sicuramente eliminare ogni vostro tipo di preoccupazione.